Gli infissi a "giunto aperto" e "a taglio termico"sono particolari infissi in alluminio, atti a garantire una migliore tenuta nei confronti delle dispersioni termiche e a risolvere il problema del ponte termico dei serramenti.
Guarnizione esterna utilizzata nei serramenti normali non è sufficiente ad evitare infiltrazioni di aria ed acqua all'interno del serramento quando, ad esempio, in presenza di elevata pressione esterna il profilo dell'anta tende ad inflettersi determinando il distacco della guarnizione dal controtelaio. Nel caso di infissi a giunto aperto, l'acqua eventualmente penetrata all'interno viene drenata attraverso fori di scarico grazie ad un fenomeno di equilibrio della pressione interna al profilato con quella esterna, che rende noto questo tipo di infisso anche con il nome di "giunto a compensazione di pressione".
Negli infissi a taglio termico, invece, si basano sul principio dell'interruzione della continuità del metallo attraverso l'inserimento di un opportuno materiale a bassa conducibilità termica in corrispondenza di una camera interna al profilato.
Il sistema più diffuso consiste nell'iniettare una schiuma poliuretanica all'interno del profilato estruso e provvedere alla successiva asportazione meccanica di strisce dell'estruso.
Ai fini termici può avere importanza anche la finitura superficiale dei profilati, infatti lo scambio di calore per irraggiamento è diverso in relazione alle caratteristiche dello strato superficiale (lucidato, satinato) e del colore (naturale, bronzo).
Il Sistema R40:
Grazie ad una attenta progettazione, consente di realizzare serramenti in alluminio con il minor numero di lavorazioni possibili, riducendo i tempi di assemblaggio nel rispetto della migliore qualità. Con il sistema R40 si realizzano serramenti a battente nelle diverse tipologie. La tenuta del tipo a precamera con guarnizioni centrali, una rigida sull'anta e l'altra flessibile sul telaio, ha permesso il disegno di un profilato base completamente reversibile utilizzato indifferentemente come anta o telaio.
Il suo telaio ha uno spessore fisso 45 mm anta mobile da 53 mm...
Scheda Tecnica: ---Infissi in Alluminio Giunto Aperto Battente R40
Il Sistema R50:
consente di realizzare serramenti in alluminio con il minor numero di lavorazioni possibili, abbassando quindi i prezzi. Con il sistema R50 si realizzano serramenti a battente nelle diverse tipologie. La tenuta del tipo a precamera con guarnizioni centrali, una rigida sull'anta e l'altra flessibile sul telaio, ha permesso il disegno di un profilato base completamente reversibile utilizzato indifferentemente come anta o telaio.
Il suo telaio ha uno spessore fisso 50 mm anta mobile da 58 mm...
Scheda Tecnica: ---Infissi in Alluminio Giunto Aperto Battente R50
l Sistema R50S:
permette la realizzazione di infissi scorrevoli in alluminio giunto aperto come finestre e porte scorrevoli. Il sistema R50S Scorrevole, progettato parallelamente al sistema R50, permette la realizzazione di infissi scorrevoli anche in abbinamento con gli altri sistemi Sapa. La guarnizione di tenuta, realizzata con l'uso di spazzolino HIFIN Schlegel (particolare per R50/s) inserito nella coda di rondine del profilo anta, garantisce ottima tenuta all'aria e all'acqua.
Il suo telaio ha uno spessore fisso 50 e 87 mm anta da 28 mm...
Scheda Tecnica: ---Infissi Scorrevoli in Alluminio Giunto Aperto 50S
ll Sistema WIN 65:
Permette la realizzazione di infissi scorrevoli in alluminio giunto aperto come finestre e porte scorrevoli. Tecnologia italiana, prestazioni tedesche e versatilità estetica sono tre ingredienti di un unico sistema. Teknowindow assicura prestazioni al più alto livello, confermate in Italia e in Germania da rigorosi collaudi e certificazioni presso i più prestigiosi istituti. Un solo sistema, progettato sia nei profilati sia negli accessori e nelle guarnizioni, basta per rispondere a tutte le esigenze il mercato richiede.
Il suo telaio ha uno spessore fisso 65 mm anta da 32 mm...
Scheda Tecnica: ---Infissi Scorrevoli in Alluminio Giunto Aperto win65
ll Sistema WIN 90
Permette la realizzazione di infissi scorrevoli in alluminio giunto aperto come finestre e porte scorrevoli. Il Sistema per serramenti ad ante scorrevoli “Teknowindow” si compone di tre serie: Win 65s freddo e taglio termico con telaio da 65 ed anta da 32 mm con vetro ad infilare; Win 90s freddo e taglio termico con telai da 60,70 e 90 ed anta da 42 mm con fermavetri e/o vetro ad infilare; Win 140saTT scorrevole a sollevamento taglio termico con telaio da 135 ed anta da 54 mm.
Il suo telaio ha uno spessore fisso da 90e 70 mm anta da 42,5 ...
Scheda Tecnica: ---Infissi Scorrevoli in Alluminio Giunto Aperto win90